Come i contenuti del vostro sito web possono essere riassunti in una tag cloud? È facile, basta andare su www.wordle.net, un sito con uno strumento ben fatto per generare tag cloud in automatico (ovvio, ce ne sono molti altri!) secondo vari stili grafici, colori, sfondo e orientamento verticale o orizzontale. Cliccando sul tasto “randomize” potrete vedere stili diversi e scegliere quello che vi piace di più, e infine salvare l’immagine.
Noi di Media abbiamo fatto l’esercizio, per vedere cosa ci identifica e di cosa parliamo di più… e continueremo a farlo periodicamente per mappare la nostra immagine sul web e cambiare la rotta ove necessario… E voi, non siete curiosi? Create la vostra tag cloud!
Letteralmente “nuvola di etichette”, stiamo parlando di una tecnica di comunicazione molto comune sul web, che riesce a sintetizzare un insieme di contenuti in una modalità grafica molto intuitiva e sintetica. Quanto più un termine è utilizzato all’interno di un sito, di una pagina, tanto più grande sarà il suo font nella “nuvola”.
La tecnica di estrazione è possibile a patto che le pagine del vostro sito siano pubblicate in formato RSS, tecnologia sulla base della quale lo strumento Wordle riesce a sintetizzare il vostro sito in pochi tag.
Pubblicato da Barbara Lisei