Media@Survey è lo strumento Media usato da aziende e associazioni per condurre analisi di mercato e sondaggi online su un ampio target di contatti e-mail. Per consigli su struttuare sondaggi efficaci scaricate il white paper.
Media@Survey permette di creare questionari web strutturati, inviare email per la compilazione ad un target preselezionato e poi raccogliere in modo automatico per voi i risultati fornendo report standard, ad-hoc e i dati grezzi delle risposte analisi self-service con excel o con altri tool statistici (SPSS, R, …). Per una demo del questionario, cliccare: qui!
Tipiche applicazioni di Media@Survey sono il supporto ad analisi qualitative e quantitative per le seguenti applicazioni:
- Indagine per la soddisfazione dei clienti
- Analisi dei bisogni formativi e della soddisfazione dei dipendenti
- Raccolta di idee per sviluppo nuovi prodotti e servizi
- Raccolta opinione clienti su prioritizzazione degli investimenti di roadmap prodotti
- Generazione e qualifica prospect
- Richiesta di informazioni per organizzare agende e contenuti di evento
- Valutazione e feedback su eventi o progetti
Le indagini online prevedono:
- la creazione di un questionario con domande di vario tipo: aperte, chiuse, mutuamente esclusive, numeriche o testuali, con matrici di opzioni (figura sotto). Il flusso di domande può cambiare dinamicamente in funzione delle risposte (es. “Solo in caso di valutazione negativo ad una domanda, si può introdurre una domanda sui motivi”)
- Un database dicontatti e-mail di segmentare il target in campioni stratificati, per ricerche di mercato complesse con definizione del campione.
- L’invio di email personalizzate per la compilazione con un template personalizzato con dati variabili per la richiesta di compilazione, e la gestione di reminder successivi
- Pagine web personalizzate per ciascun contatto (messaggi di introduzione) per la raccolta delle risposte
- Opzioni per l’erogazione del questionario: dati raccolta in forma anonim o esplicita, possibilità di salvare e riprendere, etc.
- Raccolta delle risposte in un “database risposte” con possibilità per Media di fornirvi i dati grezzi in varie tipologie di formato (xls, v, csv, …)
- La realizzazione da consulenti Media di cruscotti e report ad-hoc (esempio sotto) per intpretare al meglio i risultati ottenuti.
Media@Survey è uno strumento utile per generare survey in modo economico su un alto databaase di clienti e con domande chiare su obiettivi chiari. Le campagne email ad un target sconosciuto hanno il 2% di tasso di risposta; con target “amico”, es dipendeti di una azienda, si arriva sino al 85%. Inoltre il target è molto disponibile a rispondere a questionari:
- non eccessivamente lunghi;
- che gli portano un vantaggio, ad esempio la promessa di un miglioramento dei servizi che usufruisce o la ricezione dei risultati aggregati dell’indagine cui partecipa;
- formulati con chiarezza su temi su cui sia educato.
Viceversa, per analizzare nuovi prodotti, servizi con proposizione di valore complesse o su target difficili è necessario utilizzare sondaggi somministrati con il canale Telemarketing, i cui operatori esperti possono aiutare e invogliare i clienti a rispondere, migliorando i tassi di risposta dell’indagine. E’ poi possibile combinare i due strumenti, cercando di prelevare il massimo numero di risposte possibili online e poi operando una campagna telefonica sulle non risposte.