Azienda di comunicazione Toscana Firenze - Azienda di Comunicazione Prato - Media srl

Visualizzare la proposta di valore: campagna FedEx

Come rendere comunicativamente la proposta di valore della vostra azienda? Visivamente !

 

Definire la proposta di valore è importante, lo abbiamo trattato lungamente in questo post. Ma non basta: comunicarla bene è altrettanto efficace. Sempre di più il mondo utilizza immagini sofisticate (abituati da Instragram o Twitter) e icone ricche per infografiche o per presentazioni accattivamente.  Molte ricerche mettono in luce come usare immagini stilizzate per rappresentare concetti astratti quali i modelli di business (esempio Groupon) semplifichi la comunicazione.

 

Due aziende hanno deciso di fare advertising visualizzando la loro proposta di valore: trasmettere l’essenziale, il proprio core business. La prima campagna è di Fedex. 

 

print-ads-33

 

Il messaggio è chiarissimo, serve altro?  Sul sito istituzionale dell’azienda troviamo che “FedEx Express fornisce un servizio di consegna veloce e affidabile in oltre 220 paesi e territori del mondo collegando mercati che comprendono il 90% del prodotto interno lordo mondiale in tempi che vanno da uno a tre giorni lavorativi“.

 

Nel post su come definire la proposta di valore avevamo ricordato che la proposta di valore “è una frase [ndr. qui una immagine] coincisa che spiega chiaramente i benefici e i risultati misurabili che il vostro target ottiene dall’uso della vostra offerta: come aiutate i clienti a soddisfare un loro bisogno o come migliorate l’efficienza o l’efficacia di ciò che fanno”.

 

Ecco l’immagine di FedEx fa una sintesi di servizio e  valore in una sola immagine: aiuta le persone a scambiarsi dicomenti in tutti i peasi del mondo con la semplicità di non uscire da casa (la finestra) e la massima rapidità, qui raffigurata dal fatto che le persone si passano direttamente il pacco tra loro, grazie a FedEx che le porta vicino. I vantaggi: semplicità, comodità e rapidità nella consegna ovunque nel mondo. Una immagine vale quando 1000 parole.

 

print-ads-6

 

Il secondo caso è di Keloptic.com, un portale online francese specializzato in occhiali da vista ed in grado di fornire visite a domicilio. Il payoff dell’azienda è “plus clair, mons cher”, ossia più chiaro e meno caro. Come far capire che si offrono soluzioni per miglioare la vista ? Un quadro di Van Gogh, un’opera d’arte che attraverso le lenti di Keloptic si vede ancora meglio al punto da far scomparire le tipiche pennellate del pittore olandese. Il prodotto e la  proposizione di valore sono chiarissimi.

 

A questo punto: avete definito la vostra proposizione di valore ? Ma soprattutto l’avete stilizzata al punto da renderla un’immagine ? Fate subito una proposta !
Pubblicato da Carlo Arioli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *