Azienda di comunicazione Toscana Firenze - Azienda di Comunicazione Prato - Media srl

Faqs

Domande e risposte su servizi marketing di Media

Media [email protected] (4)

Come posso definire un piano di marketing multicanale?

Per definire un piano di marketing multicanale è importante partire dalla conoscenza disponibile del target: la segmentazione, le esigenze, i prodotti e quali canali preferiscono in tutte le fasi del processo di acquisto. E’ importante comprendere come e dove si informano per prendere conoscenza del prodotto, della sua proposizione di valore e dove decidono di informarsi sulle sue caratteristiche per effettuare la scelta. Media è disponibile ad aiutarvi con la sua esperienza ad identificare le diverse opzioni per poi scegliere come diversificare il vostro budget di marketing allocando la giusta quantità ai canali che hanno il miglior investimento rispetto alle esigenze di ciascun cliente.

 

 

Quali opzioni sono personalizzabili per email marketing?

Il nostro software di email marketing permette di personalizzare numerosi parametri sia dei campi di spedizione che dei contenuti della mail. Per la lista esaustiva dei parametri personalizzabili, scaricate e consulatate la Scheda Servizio nella sezione download di MeDia [email protected].

 

Quali opzioni sono personalizzabili per sms marketing?

Le campagne di SMS marketing sono un mezzo puntuale, assai efficace ma anche delicato in termini di gestire al meglio il momento di interazione con i clienti. I nostri tool di campagna possono personalizzare per voi tutti gli aspetti: nomi del mittente, numero di telefono per la risposta, nomi del destinatario e orario di spedizione degli SMS per rispettare orari e momenti dei vostri clienti. Una lista esaustiva dei parametri personalizzabili è disponibile nella sezione Download di Media [email protected]

 

Come gestire una campagna marketing integrata?

Media può supportarvi a realizzare una campagna marketing che generi vari tipi di azioni sui vostri contatti: è sufficiente capire con voi gli obiettivi prefissi e che canali vorreste utilizzare, per genarare poi un uso ottimizzato dei canali per cliente. Il nostro personale potrà poi gestire il processo chiavi in mano per voi, fornendovi l’opportuna reportistica per cliente e per canale ed aiutandovi a decidere come sfruttare al meglio il vostro budget, ottimzzando il ritorno sull’investimento.

 

 

 

Media Card & Fidelity (5)

Come posso personalizzare le carte fedeltà?

Le carte fedeltà  possono essere completamente personalizzate inserendo disegni, immagini e serigrafie. Possiamo personalizzare il materiale usato per il supporto, il fronte ed il retro della card, aggiungendo dati anagrafici, numerazione variabile, fotogtafie, pannelli firma, pannelli grattabili per nascondere dati sensibili, codici a barre, codici QR e punzonature in rilievo. Media sulla base delle vostre indicazioni prepara un progetto grafico che vi sottomente più volte per decidere il design finale delle ed è in grado di produrre una o più carte fedeltà per verificare il risultato finale. Per altre informazioni potete contattarci.

 

Le card e tessere magnetiche sono adatte a piccoli commercianti?

Si, tra i nostri clienti che usano programmi di fidelizzazione con fidelity card personalizzate ci sono palestre, farmacie, negozi di abbigliamento, centri benessere, piccoli rivenditori di traffico telefonico  e molti altri piccoli esercizi. In funzione delle esigenze proponiamo soluzioni basate su tessere magnetiche, card con codici a barre e scratch card per tessere di ricarica.

 

 

Qual è il volume minimo di card ordinabile?

Media può produrre sia piccoli lotti che grandi volumi di card e tessere magnetiche in funzione delle vostre esigenze. Nel caso foste interessati possiamo produrre anche una singola card per valutare il risultato estetico o test con clienti di prova.

 

 

Media è in grado di gestire alti volumi di produzione carte fedeltà?

Media può supportare la produzione carte fedeltà e la loro spedizione massiva per grandi volumi di clienti e potenziali clienti. E’ sufficiente fornire un database con i destinatari ed i valori dei campi variabili da personalizzare nelle card ed i testi dei messaggi di accompagnamenti. Media si occuperà anche di applicare le card a lettere o altri documenti personalizzati e di inviarle al target prescelto. Tra i clienti di Media vi sono programmi di soci di grandi associazioni di categoria nazionali e tessere per i programmi fedeltà di grandi brand della Grossa Distribuzione Organizzata.

 

Media produce anche i badge per accesso e identificazione?

Media produce anche badge di sicurezza per identificazione e controllo degli accessi, che possono essere personalizzati con fotografia, dati anagrafici sul fronte e sul restro e recare nella banda magnetica o in un RFID la codifica delle informazioni di accesso.

 

Media Edit (5)

Cosa è un direttore responsabile ? Media può fornirmene uno ?

Il direttore resposanbile è il giornalista che guida la redazione di un giornale e risponde di fronte alla legge di ciò che viene pubblicato (art. 57 del codice penale), pertanto è obbligatoro per il lancio di un giornale.  Media conosce tutte le fasi di realizzare un giornale ed è in grado si supportarvi direttamente o di mettervi in contatto con il suo network trentennale di professionisti (giornalisti, direttori di testate… ) con cui collabora per risolvere ogni problema nel lancio, realizzazione e spedizione del vostro periodico.

 

Che cos’è il ROC? Media può fornirmi assistenza nella pratica ROC?

Il ROC, o Registro degli Operatori di Comunicazione, è un registro unico adottato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in ossequio al disposto dell’articolo 1, comma 6, lettera a), numeri 5 e 6 della legge 31 luglio 1997, n. 249), con la finalità di garantire la trasparenza e la pubblicità degli assetti proprietari allo scopo di garantire l’applicazione delle norme del settore quali quelle concernenti la disciplina anti-concentrazione, la tutela del pluralismo informativo o il rispetto dei limiti previsti per le partecipazioni di società estere. Media è in grado di assistervi nella compilazione della dichiarazione  ROC e vi terrà aggiornato su tutti i nuovi adempimenti oltre a ricordarvi le scadenze da rispettare durante l’anno per la presentazione dei moduli.

Cosa sono i servizi di consulenze editoriali?

Aprire e mantenere un giornale o un periodico aziendale richiede di ottemperare ad una serie di pratiche e di obblighi di legge: l’azienda  deve essere iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), deve disporre di un direttore di Testata, mantenere delle copie legali dei numeri distribuiti depositate presso apposite biblioteche regionali e altri. Le consulenze editoriali di Media forniscono supporto e  gestiscono  per conto dei clienti alcune o tutte queste operazioni con una formula chiavi in mano.

Cosa è il deposito legale? Media gestisce le copie legali ?

Il DPR, 3 maggio 2006, n.252 contiene il Regolamento che disciplina il deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico; obiettivo è la fruizione pubblica e la conservazione della memoria attraverso il deposito di quanto pubblicato o diffuso in Italia presso diversi Istituti appositamente individuati.  Il  soggetto obbligato al deposito legale è l’editore o comunque il responsabile della pubblicazione. Media è in grado di gestire per voi tutto il processo di deposito legale presso  l’Archivio nazionale della produzione editorialee gli archivi della produzione editoriale regionale e/o provinciale.

 

Posso includere allegati nella cellofanatura per la postalizzazione?

Media Edit può gestire diversi formati di contenuto e di invio per la postalizzazione dei vostri documenti: giornali,  magazine, house organ in base alle vostre esigenze. Possiamo discutere insieme tutte le opzioni disponibili su impaginazione, formato e preparazione della spedizione. Possiamo gestire diverse opzioni di cellofanatura e imbustamento ed includere allegati come bollettini, lettere, gadget, campioni gestendo per voi tutta la personalizzazione. Potete contattarci per discutere insieme: le migliori opzioni di imbustamento e cellofanatura, il miglior prodotto per spedizione postale, consulenze postali e indicazione su tariffe e preventivi. Contattaci alla sezione contatti.

 

Media Mailing (5)

Perchè le tariffe postali di spedizione Media sono convenienti?

Media è una realtà trentennale nel mailing che spedisce milioni di pezzi all’anno ed ha stretto accordi di partnership con Poste Italiane che le consentono di ottenere tariffe postali di spedizione particolarmente competitive e convenienti per i servizi di direct mailing e postalizzazione.

 

Media gestisce le pratiche postali per conto dei clienti?

Media con la sua trentennale esperienza è in grado di supportarvi  nella gestione delle pratiche postali. La  nostra consulenza ed assistenza agli adempimenti delle pratiche postali consiste nell’ ottimizzazione delle varie procedure postali, nella gestione di apertura conti postali, gestione dei ritorni, oltre alla  sottoscrizione di abbonamenti per spedizioni  postali relative a prodotti editoriali.

 

Per quali campagne di marketing il direct mailing è più efficace ?

Il direct mailing è utile per raggiungere i clienti con un prodotto fisico e tangibile, dai contenuti ricchi  per servizi a valore. Aprire una busta e trovare un package divertente, un ricco catalogo o una brochure colorata genera nel target azioni in risposta con tassi  più elevati rispetto ad altri medi. Il suo posizionamento è indicato per i seguenti usi per prodotti ed offerte a valore aggiunto:

  • tenersi in contatto con clienti esistenti (la lista si possiede già)
  • dare informazioni su un determinato prodotto/servizio
  • acquisire nuovi clienti (partendo da database terzi)
  • consolidare la brand awareness su target individuali
  • acquisire dati e informazioni su clienti e/o potenziali clienti
  • cambiare la percezione dei clienti o potenziali clienti in relazione all’azienda o a ciò che l’azienda produce o rappresenta.

 

 

Perchè curare le opzioni di imbustamento di direct mailing?

Molte aziende concepiscono campagne di mailing con depliant ricchi, ma poi dimenticano che l’attenzione dei clienti inizia dalla busta. Avere una busta che attrae l’attenzione da subito, personalizzare il nome del cliente, nella lettera di accompagnamento, scegliere carta o formati sono tutte componenti importanti per aumentare i tassi di risposta alla campagna. Media vi può supportare in tutte le fasi, da scegliere le opzioni di imbustamento fino a personalizzare allegati e contenuti. L’attenzione si conquista già dalla busta.

 

Posso gestire il packaging di kit promozionali per la postalizzazione?

Possiamo gestire tante opzioni di  packaging di kit promozionali da inviare al vostro target contenenti prodotti, campioni, tester o gadget di varie forme e dimensioni, inerenti al tema della vostra campagna per interessare i clienti ad aprire il plico e rispondere alla vostra offerta. I nostri consulenti possono supportarvi anche con idee e opzioni creative sulla base della nostra esperienza.

 

Media Telemarketing (6)

Come sviluppare vendite B2B e qualificare prospect per convertirli in nuovi clienti?

Per sviluppare le vendite è necessario disciplina ed efficacia nel processo di vendite per l’acquisizione di nuovi clienti e per aumentare la penetrazione dei servizi nei clienti esistenti. I consulenti Telemarketing vi supportano a ottimizzare il vostro processo di vendita partendo dai database aziendali: insieme saranno definiti gli obiettivi per i clienti esistenti e le caratteristiche per qualificare prospect ed identificare quelli più adatti a diventare nuovi clienti prima di iniziare una campagna di sviluppo vendite. I report generati conterranno gli indicatori scelti: i contatti effettuati, la percentuale di prospect qualificati su cui fare azioni con la forza vendita diretta e l’interesse dei clienti a nuovi servizi. Il team partirà dai vostri processi e dalla vostra terminologia di vendita per definire le informazioni più utili e chiare rispetto alla vostra strategia.

 

 

Il Telemarketing è utile per piccole aziende?

Il Telemarketing è molto utile per aumentare le vendite o la conoscenza di prodotti e servizi anche per le piccole aziende. Giusto a titolo di esempio abbiamo fatto campagne di appuntamenti per autofficine di revisione autoveicoli: partendo dall’elenco degli ex-clienti, sono stati contattati quelli in scadenza di revisione, proponendo in modo proattivo un pacchetto di revisione tutto compreso. I tassi di risposta si sono dimostrati assai elevati per aver ricordato al momento giusto un servizio necessario con un’offerta chiavi in mano. L’aumento di servizi venduti ha ampiamente ripagato l’investimento fatto.

 

 

Quali vantaggi offre una campagna lead generation?

I vantaggi per lanciare una campagna  di telemarketing  con una gestione disciplinata delle funnel sono molteplici: creare opportunità qualificate di vendita; fa avanzare nel funnel i contatti creati durante eventi di marketing, fiere, esposizioni ed altri media; acquisire nuovi clienti/vendite; promuovere il cross-selling.
Molte aziende di produzione e di servizi ottengono ottimi risultati con l’Outbound Lead Generation, consapevoli di non avere in casa la forza lavoro ottimizzata a svolgere questa attività, preferendo concentrare le proprie risorse di vendita sulle fasi finali del processo. Media con la propria esperienza è in grado di gestire e pianificare con voi il vostro programma di telemarketing in linea con il vostro target e i vostri obiettivi.

 

Per ulteriori informazioni, consultare i nostri servizi di Telemarketing o leggete il nostro White Paper (PDF).

 

 

Perchè fare ricerche di mercato sulla soddisfazione dei clienti?

Le ricerche di mercato e le analisi di soddisfazione ed esigenze dei clienti aiutano a comprendere le cause di vendite perse, a riconquistare ex-clienti o ad aumentare gli acquisti di clienti soddisfatti.  I nostri consulenti possono aiutarvi a definire delle campagne di analisi delle esigenze e di soddisfazione dei clienti, definendo prima con voi quali sono gli obiettivi e quindi costruendo uno script ed un’offerta commerciale apposita. Ad esempio alcuni clienti della Grossa Distribuzione Organizzata hanno lanciato delle campagne di win-back (riconquista) per clienti che da tempo non frequentavano i punti vendita. Assieme a Media sono state definite poi delle analisi sui destinatari e su gruppi di test per verificare i motivi percui non si servano più del punto vendita e l’interesse ad una promozione per ricominciare il rapporto. Sulla base dei risultati è stata modificata l’offerta e sono stati decise delle azioni sulle principali problematiche riscontrate. In queste fasi Media ha supportato con azioni mirate e progressive di Telemarketing: da test con finalità diagnostiche e qualitative ad analisi quantitative su un campione esteso di ex-clienti.

 

 

Qual è l’esperienza di Media nel telemarketing ?

Media dispone di vari operatori di cui alcuni specializzati in processi di telemarketing vendite B2B con gestione di funnel, prospect, questionari di qualificazione dei decision maker. Per mostrarvi la nostra competenza, possiamo farvi parlare con un responsabile che potrà illustrarvi dei report tipici delle campagne con gli indicatori più usati.

 

Qual è la differenza tra Telemarketing Promozionale e Vendite B2B?

Il telemarketing promozionale e quello vendite B2B si distinguono principalmente per la complessità del processo di vendita e di informazione richieste. Il telmarketing promozionale segue script determinati per pubblicizzare e far conoscere offerte di prodotti e servizi ad alti volumi di clienti sia consumer (B2C) che aziendali (B2B). Il Telemarketing Vendite B2B si concentra su prodotti complessi  ad altre aziende per identificare decision maker molto specifici all’interno di aziende target,  dove è importante prequalificare le aziende prospect, fare più chiamate per qualificare ruolo ed interesse e generare appuntamenti qualificati per le forza vendita specializzate. Entrambi usano script e call center di Media, ma sono gestiti con team di operatori differenti e specializzati per il servizio richiesto e con modelli di prezzo adeguati alle diverse esigenze e complessità.

 

 

 

Media Consulting (3)

Quali tipi di progetti di consulenza marketing offre Media?

La divisione Media Consulting è nata per supportare i progetti più complessi dei nostri clienti nell’ambito di marketing e comunicazione. Il suo obiettivo e supportare i clienti ad innovare utilizzando i servizi media avvalendosi, dive necessario, di competenze  di consulenti professionisti di marketing, comunicazione e vendite.  Trovate aree e competenze nella pagina Media Consulting. Potete contattare Media per illustrare un vostro problema o un progetto e saremo disponibili a supportare nell’uso dei servizi media o a formulare una offerta specifica per un progetto personalizzato.

 

Posso visionare esempi di progetti Marketing Associativo e Aziendale?

Media ha gestito molteplici progetti di marketing associativo e aziendale inerenti la gestione della comunicazione con associati e clienti e la strategia di  prodotti e servizi. I singoli progetti dipendono dalle richieste dell’azienda o dell’associazione, ma un esempio tipico è un’analisi di mercato su un problema o opportunità, una ricerca con telemarketing, un report con presentazione dei risultati al management, definizione degli interventi e disseminazione dei risultati a convention e workshop e proposte per aumentare le vendite su associati e clienti. Ovviamente progetti e clienti sono strettamente confidenziali, ma Media è disponibile su vostra richiesta a discutere le sue esperienze in un incontro personale. Potete comunque trovare alcuni dei nostri  interventi “pubblici”, in particolare quelli per Associazioni, più recenti nella sezione News ed Eventi.

 

 

 

Come posso ricevere e valutare un’offerta di consulenza Media?

Il modo migliore è contattarci dandoci i vostri riferimenti e indicando l’interesse per discutere un’idea o la necessità di un progetto. Il nostro team si metterà in contatto con voi e potrà darvi un supporto su come operiamo, referenze e modalità  in modo totalmente gratuito qualificando se è soddisfabile con i nostri servizi standard e chiarendo la natura delle ulteriori esigenze specifiche. Qualora il vostro progetto richiedesse un consulente di marketing e comunicazione dedicato, a valle della discussione e su vostro interesse potremo predisporre una proposta personalizzata senza impegno di acquisto. Utilizzate il modulo contatti per dirci di più o chiamateci.

Media Grafica & Design (4)

Quali attività Media svolge per creare la vostra immagine aziendale?

Media vi supporta sin dalla prima fase di definizione degli obiettivi  e idea comunicativa proseguendo con la scelta del formato, colori e immagini in linea con il vostro stile fino alla stampa e spedizione.

Le immagini per design grafico brochure devono essere in alta risoluzione?

Le immagini devono essere sempre di ottima qualità in modo da ottenere i più alti standard di qualità di stampa per il design grafico delle vostre brochure

Potete fornirmi il materiale fotografico per i materiali di marketing?

Si, possiamo fornire un’ampia scelta di materiale fotografico in grado di soddisfare ogni vostra esigenza.

Ci sono dei formati particolari in cui inviare il materiale da impaginare?

Il materiale da impaginare deve essere spedito in file  word e il materiale già pronto per la stampa in pdf ad alta risoluzione con crocini di rifilo e abbondanze.
Le foto sempre ad alta risoluzione per ottenere migliori risultati.